Serale artistico

 

 

Dall’anno scolastico 2015/16 è stato attivato presso il Liceo Artistico Mario D’Aleo di Monreale il percorso di Secondo Livello di Liceo per Adulti (CPIA PALERMO 2). Lo studente ha la possibilità, a partire dall’accertamento dei crediti e delle competenze in ingresso e attraverso la sottoscrizione del Patto Formativo Individuale, di conseguire il diploma di Liceo Artistico.

Le caratteristiche dell’offerta formativa per gli adulti sono state ridisegnate, aprendo la scuola ad una più attenta considerazione delle esigenze del territorio e di un’utenza mossa dai più svariati bisogni (avanzamenti di carriera, acquisizione di nuove professionalità, esigenze di educazione permanente, di aggiornamento culturale e/o professionale, esigenze di riconversione lavorativa, o uscita da situazioni di ” marginalità”).

E’ stato pertanto creato un sistema formativo molto flessibile che consente la frequenza di un curricolo con quadro orario ridotto per l’utenza che non è in condizione di frequentare il corso completo di studi nelle ore antimeridiane.

L’idea-forza di questo progetto consiste, quindi, in un percorso flessibile che valorizzi l’esperienza di cui sono portatori gli studenti e che si fonda sia sull’approccio al sapere in età adulta sia sull’integrazione di competenze in genere separate come quelle relative alla cultura generale e alla formazione professionale.

Di particolare importanza è il riconoscimento ai corsisti dei più svariati crediti formativi formali, non formali ed informali (derivanti ad esempio da precedenti esperienze di studio, di vita o di lavoro), che dovranno essere, comunque, dimostrati con certificazione e/o colloqui.

L’orario delle lezioni risulta ridotto (mediamente 24 h settimanali). Le lezioni si svolgono dal Lunedì al Venerdì dalle ore 16,30 alle ore 21,30.

Il percorso di studi si articola in tre periodi didattici. Il primo (corrispondente al primo e al secondo anno del corso diurno) consente l’ammissione al secondo periodo. Il secondo (corrispondente al terzo e al quarto anno del corso diurno) consente l’ammissione al terzo periodo. Il terzo (corrispondente alla quinta classe del corso diurno) è finalizzato all’acquisizione del diploma di Liceo Artistico (indirizzo Arti Figurative). 

 

PIANO DI STUDI

DISCIPLINE I PERIODO II PERIODO III PERIODO
Lingua e letteratura italiana * * *
Lingua inglese * * *
Storia e geografia *
Matematica *
Scienze naturali *
Storia e filosofia * *
Matematica e fisica * *
Chimica *
Religione cattolica o attività altern. * * *
MATERIE OBBLIGATORIE DI INDIRIZZO
Storia dell’arte * * *
Discipline grafiche e pittoriche * * *
Discipline geometriche *
Discipline plastiche e scultoree * * *
Laboratorio artistico *
Laboratorio della figurazione * *

 

Link:

FAQ

COME DEVO FARE PER ISCRIVERMI

L’iscrizione avverrà attraverso un modulo di iscrizione, da compilare in ogni sua parte e consegnare in segreteria o in alternativa da inviare alla seguente mail: serale@iisbasiledaleo.it. L’iscrizione prevede una quota annuale di euro 21,17 di tassa erariale.

CHI PUO’ ISCRIVERSI

Adulti (che abbiano compiuto il 18° anno di età) con il titolo di terza media oppure con percorsi scolastici di scuola superiore non completati o con diplomi di altro indirizzo.

DURATA DEL CORSO

Il corso si articola in tre periodi didattici.

Il primo (corrispondente al primo e al secondo anno del corso diurno) consente l’ammissione al secondo periodo.

Il secondo (corrispondente al terzo e quarto anno del corso diurno) consente l’ammissione al terzo periodo.

Il terzo periodo (corrispondente alla quinta classe del corso diurno) è finalizzato all’acquisizione del diploma di Liceo Artistico (indirizzo Arti Figurative con specializzazione in Arte del Mosaico e del Commesso).

Il corso può essere completato in tre anni, tenendo conto delle competenze valutabili all’atto dell’iscrizione e dell’impegno dimostrato durante il corso di studi.

  • Possono essere previste attività di insegnamento a distanza (e-learning).
  • Sono previste attività di accoglienza e di orientamento finalizzate alla creazione di un percorso di studi individualizzato. 
  • E’ previsto il riconoscimento di crediti scolastici, con conseguente esonero totale o parziale dalla frequenza, qualora lo studente abbia seguito dei corsi presso altri istituti o possa far valere esperienze lavorative e/o artistiche.
  • Il corso serale cura il rapporto con la città ed il territorio, organizzando uscite didattiche con visite a musei, fondazioni e mostre, partecipando ad iniziative qualificate inerenti l’arte. Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica, la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico culturale e per cogliere appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti visive e dell’arte del mosaico nello specifico.

 

DOMANDE PIU’ FREQUENTI

Domanda: Ho frequentato uno, due o tre ecc… anni ad un  Istituto diverso dal Liceo Artistico. In che periodo sarò inserito?

Risposta: Dal primo periodo didattico, però sarai esonerato, in parte o totalmente, dalla frequenza delle materie per cui si è già in possesso delle competenze (Italiano, Matematica, Fisica, Inglese ecc…): si dovranno soltanto frequentare le materie di indirizzo specifiche del Liceo Artistico (St. Arte, Discipline Pittoriche, Discipline Plastiche, Disegno geometrico, Laboratorio artistico e figurativo).

Domanda: Ho frequentato uno, due o tre ecc… anni all’Istituto d’Arte. In che periodo sarò inserito?

Risposta: Dal primo periodo didattico. Con la riforma del 2010  gli Istituti d’Arte sono stati tutti convertiti i Licei Artistici: i piani di studi dei Licei Artistici sono in gran parte diversi da quelli dell’Istituto d’Arte, infatti sono previste materie (Filosofia, Inglese, Geostoria….) che tu non hai mai frequentato. Pertanto sarai esonerato, in parte o totalmente, dalla frequenza delle materie per cui si è già in possesso delle competenze.

 

Domanda: Sono in possesso dell’attestato del Corso Professionale …….. rilasciato dall’Ente formatore ……. In che periodo vengo inserito?

Risposta: Dal primo periodo didattico. Gli anni frequentati o gli attestati rilasciati da Enti di formazione non consentono il superamento di periodi didattici. Le competenze acquisite durante la frequenza di tali corsi verranno valutate in sede di formulazione dei Patti Formativi: verranno cioè riconosciute quelle competenze coerenti con il percorso del Liceo Artistico e si tradurranno in “sconti” di ore.

 

ORE SETTIMANALI

Dal LUNEDI’ AL VENERDI’, dalle ore 16,30 alle 21,30 (la frequenza è obbligatoria)

TITOLO RILASCIATO

Diploma di Liceo Artistico, che consente l’accesso all’Università, all’Alta Formazione Artistica, al mondo del lavoro.

CONTATTI: serale@iisbasiledaleo.it