SERALE IPSASR

IPSASR SAN CIPIRELLO PERCORSO di ISTRUZIONE DEGLI ADULTI DI SECONDO LIVELLO (CORSO SERALE)

L’IPSASR, Istituto Professionale per i Servizi dell’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale con sede A San Cipirello è un percorso di Istruzione degli Adulti (CPIA Palermo 2) ha durata triennale ed è destinato ad adulti (occupati, disoccupati, in mobilità, inoccupati) che hanno abbandonato la scuola, ai cittadini stranieri e a chi desidera qualificarsi e riqualificarsi nel mondo del lavoro. Il corso intende offrire agli adulti, che rientrano nel sistema formativo, occasioni di promozione socio-culturale, stimolando la ripresa degli studi, e migliora l’inserimento nel mondo del lavoro con l’acquisizione di nuove e rafforzate competenze, consentendo migliori opportunità.

Il corso si prefigge quattro principali obbiettivi:

• Permettere il conseguimento di un titolo di istruzione secondaria superiore;
  • qualificare giovani e adulti privi di professionalità aggiornata per renderli più competitivi e preparati per un mercato del lavoro sempre più esigente;
  • consentire agli adulti già inseriti in ambito lavorativo di migliorare la loro posizione professionale ed economica;
  • valorizzare attraverso una fase di recupero, tutti coloro che hanno lasciato la scuola a seguito di un insuccesso scolastico pregresso.

Il corso è organizzato in tre periodi equivalenti: primo, secondo e terzo periodo; quest’ultimo corrisponde alla classe quinta. Come previsto dalla normativa, la Scuola può riconoscere agli studenti i crediti formali, non formali e informali, (derivanti ad esempio da precedenti esperienze di studio, di vita o di lavoro, sia grazie a precedenti percorsi di scuola superiore anche se non terminati), che dovranno essere, comunque, dimostrati con certificazione e/o colloqui. L’orario delle lezioni risulta ridotto (mediamente 24 h settimanali). Le lezioni si svolgono dal Lunedì al Venerdì dalle ore 16:30 alle ore 21:30.

Le discipline professionalizzanti del corso serale sono chimica applicata e processi di trasformazione, economia agraria e dello sviluppo territoriale, valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore, tecniche di allevamento vegetale e animale, ecologia e pedologia, agronomia territoriale ed ecosistemi forestali.

Il corso serale dura pertanto tre anni e permette di conseguire il Diploma di istruzione secondaria superiore, che consente:

• l’iscrizione a qualunque corso di laurea triennale universitario;
  • l’iscrizione all’albo degli Agrotecnici dopo un tirocinio di due anni presso uno studio professionale e conseguente pratica della libera professione;
  • l’ammissione a concorsi pubblici aventi il diploma di scuola secondaria di secondo grado come requisito d’accesso;
  • l’assunzione presso enti pubblici e privati che operano nei settori agro ambientale e agroalimentare;
  • l’insegnamento Tecnico Pratico negli Istituti di Istruzione tecnica e professionale per l’agricoltura.

Al corso Serale IPSASR possono iscriversi adulti (che abbiano compiuto il 18° anno di età) con il titolo di terza media oppure con percorsi scolastici di scuola superiore non completati o con diplomi di altro indirizzo, l’iscrizione avverrà attraverso un MODULO DI ISCRIZIONE da compilare in ogni sua parte e consegnare in segreteria o in alternativa da inviare alla seguente mail: serale.ipsasr@iisbasiledaleo.it. L’iscrizione prevede una quota annuale di euro  21,17 di tassa erariale.

PIANO DI STUDI

DISCIPLINE 1° periodo 2°periodo 3°periodo
Lingua e letteratura italiana 3 3 3
Storia 2 2 2