Europe Includes You

Progetto 2017-KA201-035788

Come recita il titolo del progetto, ‘L’ Europa ti Include ‘ tema principale del progetto è l’inclusione ad ampio raggio, pertanto inclusione intesa non solo a livello scolastico ma sociale .

Tale progetto consta di tre annualità ovvero dall’anno scolastico 2016/17 al 2019/20.

I paesi aderenti al progetto sono sei: Portogallo con l’istituto AE Moure e Ribeira do Neiva, scuola capofila del progetto, Italia rappresentata dal nostro istituto monrealese, Germania con l’Elisabeth-Selbert-Gesamtschule, Macedonia con la Fondacija Agro Centar za Educacija FACE, Turchia con Bodrum Meleski ve Teknik Anadolu Lisesi, Romania con il Colegiul National.

Il progetto ha previsto una serie di mobilità i cui partecipanti sono stati di volta in volta per ogni paese partner due/tre alunni e due docenti nelle LTTA (Long Teaching Training Activities) ,ovvero attività di insegnamento /apprendimento e formazione ( cinque giorni la durata dei lavori), mentre nei TPM (Transational Project Meeting , incontri di carattere tecnico per indicazioni sul lavoro da svolgere nelle proprie sedi) di due giorni i partecipanti sono solo due docenti o il solo coordinatore, secondo le direttive della scuola capofila.

Le mobilità con gli allievi prevedevamo groupwork di nazionalità mista e ricerche di gruppo svolte con la guida degli insegnanti, poi socializzate a tutti partecipanti del progetto e altri studenti della scuola ospitante, visite ad enti ed associazioni preposte all’accoglienza e all’inclusione degli immigrati, visita al municipio per raccogliere informazioni sulla modalità ed operatività inclusiva nei confronti della comunità sociale e per sensibilizzare le autorità locali sul tema del progetto.

Oltre alle attività nel paese partner il coordinatore di ogni paese ha seguito o organizzatole local activities (attività locali), attività connesse al progetto proposte dalla scuola, sempre attenta all’obiettivo dell’inclusione ,il materiale è stato condiviso con gli altri paesi partner.

Per quanto riguarda il Basile-D’Aleo, gli alunni sono stati impegnati nella preparazione dei powerpoint e lavori da presentare relazionare il giorno di apertura del lavori in ogni mobilità e alla partecipazione ad eventi focalizzanti la propria attenzione sull’inclusione, sia in inglese come ad esempio la National Conference (ISLA) tenutasi all’università di Palermo nel novembre 2018 con associazioni europee di varie nazionalità, la mostra sull’emigrazione tenutasi all’Aula Consiliare del Comune di Monreale (a.s.2018/19 curata dall’ Associazione Peppino Impastato) , mostra inclusiva a cura dei docenti di sostegno del nostro istituto, ‘ La Memoria nella Storia e nel Territorio con il Patrocinio del Comune di Monreale ed in collaborazione con l’Associazione Peppino Impastato, competizioni sportive , attività di laboratorio , documentate da vari file e powerpoint e inviati con cadenza periodica al coordinatore del progetto Paulo Antunes con relativa relazione.

Il progetto Europe “Includes You” ha inoltre curato e lavorato al sito web omonimo www.europeincludesyou.com che registra diverse migliaia di visite che attestano la significatività nonché il positivo ed interessante svolgimento del progetto ancora in itinere il cui termine dei lavori è previsto per il 31/08/2020.

Guarda il video, clicca qui

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

PARTENARIATO ITALIA, SPAGNA, UNGHERIA

IES “Sierra de Guadarrama” – ISS “Basile – D’Aleo” – “Berze Nagy Jànos” Grammar School