Il Liceo classico E. Basile definisce la propria offerta formativa curriculare, seguendo due priorità strategiche:
- a) mantenere il curriculum istituzionale del liceo classico tradizionale
- b) utilizzare le risorse dell’organico dell’autonomia per arricchire con un adeguato ampliamento orario il percorso tradizionale di studi, valorizzando l’intrinseca modernità (comma 3, art. 1, Legge 107/2015)
Le ore di potenziamento previste sono garantite ad organico invariato.
A partire dall’anno scolastico 2026-2027, tutti gli studenti che si iscriveranno al primo anno avranno la possibilità di scegliere tra due opzioni formative:
-
- Liceo classico tradizionale: Un percorso che preserva il curricolo classico nella sua struttura originaria, con una solida formazione umanistica e l’approfondimento delle lingue e culture antiche.
- Liceo Classico Opzione Giuridico-Economica: Un percorso che integra il curricolo tradizionale con lo studio di diritto ed economia politica (due ore settimanali al primo biennio, un’ora al secondo biennio e all’ultimo anno) .
Il percorso giuridico-economico risponde al bisogno di promuovere un’adeguata alfabetizzazione giuridica ed economica che favorisca l’approccio a una più vasta riflessione storico-filosofica, distintiva della cultura classica. La cultura giuridica ed economica, essendo “presidio di legalità” e strumento di “sviluppo umano”, contribuisce alla cittadinanza attiva e responsabile.
Questa offerta si propone come elemento di raccordo efficace tra studi classici e studi giuridici.
Il corso, che introduce nel curriculum tradizionale lo studio degli elementi di diritto e di economia e percorsi specifici nell’ambito di alcuni insegnamenti curriculari, vuole favorire la conoscenza dei principali aspetti del diritto costituzionale, amministrativo, civile, europeo e diritto internazionale contemporaneo, dei fenomeni economici/sociali qualificandosi non solo come avviamento agli studi universitari in ambito giuridico e socio-economico, ma anche come strumento utile alla comprensione critica delle dinamiche giuridiche ed economiche che governano il mondo.
Aspetti organizzativi
Si mantiene inalterato il quadro orario e le progettazioni di Dipartimento relative alle singole discipline del Liceo Classico di Ordinamento e si inseriscono n.2 ore settimanali rispettivamente n. 1 ora di diritto e n.1 ora di economia politica nel corso del I biennio e n.1 ora settimanale di discipline giuridiche (elementi di diritto privato, diritto europeo ed internazionale) nel corso del II biennio e dell’ultimo anno.
Finalità
Al termine dei 5 anni di corso lo studente avrà acquisito le fondamentali conoscenze e competenze del diritto pubblico, del diritto privato e di quello internazionale contemporaneo e sarà in grado di comprendere i processi economici e sociali attuali, sviluppando la capacità di leggere e interpretare i fenomeni economici e sociali con una prospettiva diacronica e sincronica. L’acquisizione di tale bagaglio potrà essere spendibile in molteplici contesti di studi universitari, unitamente all’abilità di sapersi orientare nella comprensione dei complessi rapporti nazionali, internazionali e diplomatici.
Obiettivi Specifici
L’insegnamento offre agli studenti l’opportunità di consolidare e approfondire lo studio critico e analitico di questioni giuridiche e le strategie di politica economica, di integrare la formazione classica con un orientamento alla contemporaneità, creando collegamenti tra il pensiero antico e le problematiche giuridiche, economiche e sociali attuali in modo da fornire una chiave di lettura per comprendere le tensioni e i conflitti del presente attraverso l’utilizzo di interpretazioni molteplici. Una particolare attenzione sarà riservata alla descrizione degli scenari geopolitici contemporanei, attraverso strumenti economici, giuridici e socio-politici che consentano anche di elaborare ipotesi di soluzione.
Oltre agli obiettivi specifici propri del Liceo Classico, questo indirizzo favorirà una visione applicativa del diritto per consentire una lettura consapevole e critica dei fatti che avvengono a livello nazionale e internazionale e che hanno evidenti risvolti di carattere giuridico.
In particolare, tra gli obiettivi:
-
- comprendere i principi fondamentali del diritto per poter valutare, pur in una necessaria semplificazione, la complessità e talvolta le incoerenze di organismi in costante evoluzione;
- stimolare una maggiore consapevolezza degli studenti riguardo al loro ruolo nel mondo economico, educandoli a un consumo responsabile e alla comprensione dei meccanismi del mercato.
Inoltre si intende sviluppare la capacità di analisi critica dei testi giuridici ed economici, sia antichi che moderni; si intende favorire la comprensione dei concetti chiave del diritto civile, costituzionale ed europeo e far conoscere e utilizzare il linguaggio specifico giuridico sia in italiano che in lingua straniera.
FORMAZIONE SCUOLA – LAVORO (ex PCTO)
Lo studente, dopo il rafforzamento e la specializzazione delle competenze di tipo metodologico e delle conoscenze in ingresso, secondo un approccio interdisciplinare, attraverso le attività di FORMAZIONE SCUOLA – LAVORO (ex PCTO), potrà sviluppare e applicare un proprio originale percorso che gli fornisca competenze trasversali e per l’orientamento, preparandolo sia per la scelta universitaria che per il mondo del lavoro, considerato che il cittadino del terzo millennio dovrà necessariamente orientarsi all’interno del mondo economico e finanziario. I percorsi FORMAZIONE SCUOLA – LAVORO (ex PCTO) prevedono attività strutturate in collaborazione e in coordinamento con il Dipartimento di Giurisprudenza e di Economia e Commercio dell’Università di Palermo, con enti come l’Ordine degli Avvocati, dei Commercialisti e altri professionisti del settore, articolandosi in attività pratiche, seminari e laboratori.
| MATERIE/CLASSI | 1° BIENNIO
GINNASIO |
2° BIENNIO | V ANNO | ||
| I
ANNO |
II
ANNO |
III
ANNO |
IV
ANNO |
||
| Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
| Lingua e cultura latina | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
| Lingua e cultura greca | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
| Lingua e cultura inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
| Storia | 3 | 3 | 3 | ||
| Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
| Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
| Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
| Scienze Naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | ||
| Scienze Motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
| Diritto Costituzionale/Diritto pubblico | 1 | 1 | |||
| Economia Politica (micro/macro) | 1 | 1 | |||
| Elementi di Diritto Privato | 1 | ||||
| Elementi di Diritto Europeo | 1 | ||||
| Elementi di Diritto Internazionale | 1 | ||||
| TOTALE ORE | 29 | 29 | 32 | 32 | 32 |
MODULI ANNUALI TEMATICI INTEGRATIVI CURRICULARI
1° Anno:
- Elementi di Geografia Economica (Geostoria)
- Elementi di diritto nella cultura greca: Costituzione ateniese e spartana (Geostoria)
- Elementi di diritto pubblico: dibattito su tematiche di attualità (Educazione Civica)
- The Right to Health (Lingua e cultura straniera)
- Diritto alla salute, tutela ambientale (Scienze naturali)
- Elementi di Diritto Sportivo (Scienze motorie)
2° Anno:
- Elementi di diritto nella cultura latina: Ordinamento istituzionale e giuridico romano (Geostoria)
- Dibattito sui temi della cittadinanza (Educazione Civica)
- “Understanding Welfare”(Lingua e cultura straniera)
- Diritto alla salute, tutela ambientale (Scienze naturali)
- Elementi di Diritto Sportivo (Scienze motorie)
3° Anno:
- Percorsi tematici di diritto in letteratura greca e latina: Solone (Lingua e cultura greca); dalle Leggi delle XII Tavole alla nascita dell’oratoria (Lingua e cultura latina);
- L’esperienza dell’esilio nella letteratura dantesca: canti dell’Inferno (Lingua e letteratura italiana);
- Forme di Stato e forme di governo: Platone e Aristotele (Filosofia)
- Bioetica; educazione alla salute e prevenzione alle malattie ereditarie e genetiche (Scienze naturali)
- “The Constitutional Monarchy in England ”(Lingua e cultura straniera)
- Elementi di Diritto Sportivo (Scienze motorie)
4° Anno :
- Diritto, parola e processi nel teatro e nell’oratoria ateniesi (Lingua e cultura greca)
- Diritto, oratoria e processi a Roma (Lingua e cultura latina)
- Illuminismo e diritti della persona (Lingua e letteratura italiana)
- Filosofia del diritto: disamina del concetto del diritto di proprietà da Locke a Rousseau; Diritti inalienabili dell’uomo; lettura di passi scelti del diritto privato di Napoleone (Storia/ Filosofia)
- Bioetica, educazione alla salute e prevenzione alle malattie e dipendenze (Scienze naturali)
- Parliamentary Republic and the U.S. Presidential election (Lingua e cultura straniera)
- Elementi di Diritto Sportivo (Scienze motorie)
5° Anno:
- Diritto e Costituzione (Lingua e cultura greca)
- Diritto e Libertà (Lingua e cultura latina)
- Dante, Paradiso VI Canto (Lingua e letteratura italiana)
- Bioetica ; la democrazia per Rawls, Sen e Bobbio; la società liquida di Bauman; nascita dei partiti politici (Storia/ Filosofia)
- Elementi e gestione dei beni culturali (Storia dell’Arte)
- Universal Rights and Social Equality – Black Lives Matter (Lingua e cultura straniera)
- Bioetica e biotecnologie – limiti imposti dalle leggi sulla sperimentazione e sulla terapia genica (Scienze naturali)
- Elementi di Diritto Sportivo (Scienze motorie)
0