Il liceo classico Basile si apre a nuovi studi giuridico-economici

Per il prossimo anno scolastico 2026/2027 il liceo classico “Emanuele Basile” presenta una nuova proposta didattica.

Avatar utente

Personale scolastico

0

Il Liceo classico E. Basile definisce la propria offerta formativa curriculare, seguendo due priorità strategiche:

  1. a) mantenere il curriculum istituzionale del liceo classico tradizionale
  2. b) utilizzare le risorse dell’organico dell’autonomia per arricchire con un adeguato ampliamento orario il percorso tradizionale di studi, valorizzando l’intrinseca modernità (comma 3, art. 1, Legge 107/2015)

Le ore di potenziamento  previste sono garantite ad organico invariato.

A partire dall’anno scolastico 2026-2027, tutti gli studenti che si iscriveranno al primo anno avranno la possibilità di scegliere tra  due opzioni formative:

    • Liceo classico tradizionale: Un percorso che preserva il curricolo classico nella sua struttura originaria, con una solida formazione umanistica e l’approfondimento delle lingue e culture antiche.
    • Liceo Classico Opzione Giuridico-Economica: Un percorso che integra il curricolo tradizionale con lo studio di diritto ed economia politica (due ore settimanali al primo biennio, un’ora al secondo biennio e all’ultimo anno) .

Il percorso giuridico-economico risponde al bisogno di promuovere un’adeguata alfabetizzazione giuridica ed economica che favorisca l’approccio a una più vasta riflessione storico-filosofica, distintiva della cultura classica. La cultura giuridica ed economica, essendo “presidio di legalità” e strumento di “sviluppo umano”, contribuisce alla cittadinanza attiva e responsabile.

Questa offerta si propone come elemento di raccordo efficace tra studi classici e studi giuridici.

Il corso, che introduce nel curriculum tradizionale lo studio degli elementi di diritto e di economia e percorsi specifici nell’ambito di alcuni insegnamenti curriculari,  vuole favorire la conoscenza dei principali aspetti del diritto costituzionale, amministrativo, civile, europeo e diritto internazionale contemporaneo, dei fenomeni economici/sociali  qualificandosi non solo come avviamento agli studi universitari in ambito giuridico e socio-economico, ma anche come strumento utile alla comprensione critica delle dinamiche giuridiche ed economiche che governano il mondo.

Aspetti organizzativi

Si mantiene inalterato il quadro orario e le progettazioni di Dipartimento relative alle singole discipline del Liceo Classico di Ordinamento e si inseriscono n.2 ore settimanali rispettivamente n. 1 ora  di diritto e n.1 ora di economia politica nel corso del I biennio e n.1 ora settimanale di discipline giuridiche (elementi di diritto privato, diritto europeo ed internazionale)  nel corso del II biennio e dell’ultimo anno.

Finalità

Al termine dei 5 anni di corso lo studente avrà acquisito le fondamentali conoscenze e competenze  del diritto pubblico, del diritto privato e di quello internazionale contemporaneo e  sarà in grado di comprendere i processi economici e sociali attuali, sviluppando la capacità di leggere e interpretare i fenomeni economici e sociali con una prospettiva diacronica e sincronica. L’acquisizione di tale  bagaglio  potrà essere spendibile in molteplici contesti di studi universitari, unitamente all’abilità di sapersi orientare nella comprensione dei complessi rapporti nazionali, internazionali e diplomatici.

Obiettivi Specifici

L’insegnamento offre agli studenti l’opportunità di consolidare e approfondire lo studio critico e analitico di questioni giuridiche e le strategie di politica economica, di integrare la formazione classica con un orientamento alla contemporaneità, creando collegamenti tra il pensiero antico e le problematiche giuridiche, economiche e sociali attuali in modo da fornire una chiave di lettura per comprendere le tensioni e i conflitti del presente attraverso l’utilizzo di interpretazioni molteplici. Una particolare attenzione sarà riservata alla descrizione degli scenari geopolitici contemporanei, attraverso strumenti economici, giuridici e socio-politici che consentano anche di elaborare ipotesi di soluzione.

Oltre agli obiettivi specifici propri del Liceo Classico, questo indirizzo favorirà una visione applicativa del diritto per consentire  una lettura consapevole e critica dei fatti che avvengono a livello nazionale e internazionale e che hanno evidenti risvolti di carattere giuridico.

In particolare, tra gli obiettivi:

    • comprendere i principi fondamentali del diritto per poter valutare, pur in una necessaria semplificazione, la complessità e talvolta le incoerenze di organismi in costante evoluzione;
    • stimolare una maggiore consapevolezza degli studenti riguardo al loro ruolo nel mondo economico, educandoli a un consumo responsabile e alla comprensione dei meccanismi del mercato.

Inoltre si intende sviluppare la capacità di analisi critica dei testi giuridici ed economici, sia antichi che moderni; si intende favorire la comprensione dei concetti chiave del diritto civile, costituzionale ed europeo e far conoscere e utilizzare il linguaggio specifico giuridico sia  in italiano che in lingua straniera.

FORMAZIONE SCUOLA – LAVORO (ex PCTO)

Lo studente, dopo il rafforzamento e la specializzazione delle competenze di tipo metodologico e delle conoscenze in ingresso, secondo un approccio interdisciplinare, attraverso le attività di FORMAZIONE SCUOLA – LAVORO (ex PCTO), potrà sviluppare e applicare un proprio originale percorso che gli fornisca competenze trasversali e per l’orientamento, preparandolo sia per la scelta universitaria che per il mondo del lavoro, considerato che il cittadino del terzo millennio dovrà necessariamente orientarsi all’interno del mondo economico e finanziario. I percorsi FORMAZIONE SCUOLA – LAVORO (ex PCTO)  prevedono attività strutturate in collaborazione  e in coordinamento con il Dipartimento di Giurisprudenza e di Economia e Commercio dell’Università di Palermo, con enti come l’Ordine degli Avvocati, dei  Commercialisti e altri professionisti del settore, articolandosi in attività pratiche, seminari e laboratori.

MATERIE/CLASSI 1° BIENNIO

GINNASIO

2° BIENNIO V ANNO
I

ANNO

II

ANNO

III

ANNO

IV

ANNO

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 5 5 4 4 4
Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3
Lingua e cultura inglese 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 3 3 3
Filosofia 3 3 3
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze Naturali 2 2 2 2 2
Storia dell’arte 2 2 2
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Diritto Costituzionale/Diritto pubblico 1 1
Economia Politica (micro/macro) 1 1
Elementi di Diritto Privato 1
Elementi di Diritto Europeo 1
Elementi di Diritto Internazionale 1
TOTALE ORE 29 29 32 32 32

 

MODULI ANNUALI TEMATICI INTEGRATIVI CURRICULARI

1° Anno:

  • Elementi di Geografia Economica (Geostoria)
  • Elementi di diritto nella cultura greca: Costituzione ateniese e spartana (Geostoria)
  • Elementi di diritto pubblico: dibattito su tematiche di attualità (Educazione Civica)
  • The Right to Health (Lingua e cultura straniera)
  • Diritto alla salute, tutela ambientale (Scienze naturali)
  • Elementi di Diritto Sportivo (Scienze motorie)

2° Anno: 

  • Elementi di diritto nella cultura latina: Ordinamento istituzionale e giuridico romano (Geostoria)
  • Dibattito sui temi della cittadinanza (Educazione Civica)
  • “Understanding Welfare”(Lingua e cultura straniera)
  • Diritto alla salute, tutela ambientale (Scienze naturali)
  • Elementi di Diritto Sportivo (Scienze motorie)

3° Anno: 

  • Percorsi tematici di diritto in letteratura greca e latina:  Solone (Lingua e cultura greca); dalle Leggi delle XII Tavole alla nascita dell’oratoria (Lingua e cultura latina);
  • L’esperienza dell’esilio nella letteratura dantesca: canti dell’Inferno (Lingua e letteratura italiana);
  • Forme di Stato e forme di governo: Platone e Aristotele (Filosofia)
  • Bioetica; educazione alla salute e prevenzione alle malattie ereditarie e genetiche  (Scienze naturali)
  • “The Constitutional Monarchy in England ”(Lingua e cultura straniera)
  • Elementi di Diritto Sportivo (Scienze motorie)

4° Anno :

  • Diritto, parola e processi nel teatro e nell’oratoria ateniesi (Lingua e cultura greca)
  • Diritto, oratoria e processi a Roma (Lingua e cultura latina)
  • Illuminismo e diritti della persona (Lingua e letteratura italiana)
  • Filosofia del diritto: disamina del concetto del diritto di proprietà da Locke a Rousseau; Diritti inalienabili dell’uomo; lettura di passi scelti del diritto privato di Napoleone (Storia/ Filosofia)
  • Bioetica,  educazione alla salute e prevenzione alle malattie e dipendenze (Scienze naturali)
  • Parliamentary Republic and the U.S. Presidential election (Lingua  e cultura straniera)
  • Elementi di Diritto Sportivo (Scienze motorie)

5° Anno:  

  • Diritto e Costituzione (Lingua e cultura greca)
  • Diritto e Libertà (Lingua e cultura latina)
  • Dante, Paradiso  VI Canto (Lingua e letteratura italiana)
  • Bioetica ; la democrazia per Rawls, Sen e Bobbio; la società liquida di Bauman; nascita dei partiti politici (Storia/ Filosofia)
  • Elementi e gestione dei beni culturali (Storia dell’Arte)
  • Universal Rights and Social Equality – Black Lives Matter  (Lingua  e cultura straniera)
  • Bioetica e biotecnologie – limiti imposti dalle leggi sulla sperimentazione e sulla terapia genica (Scienze naturali)
  • Elementi di Diritto Sportivo (Scienze motorie)

 

leggi l’articolo pubblicato su Monreale News

Holiganbet Canlı Casinocasibom güncel adresicasibom giriş