Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa

PIANO TRIENNALE 2016-2019

 

L’Istituto di Istruzione Statale Superiore “Emanuele Basile e Mario D’Aleo” istituito dall’ a.s. 2013/2014 è un Istituto giovane e dinamico che individua e persegue obiettivi, formula programmi e realizza progetti per un’offerta formativa adeguata alle richieste del territorio, avvalendosi di una efficiente organizzazione di servizi.

Esso è costituito da diversi indirizzi di studio: il liceo classico e scientifico “E.Basile”; il liceo artistico “M.D’Aleo”; l’I.P.S.A.S.R. di S. Cipirello; il liceo scientifico di San Giuseppe Jato Giuseppe Jato

Il Liceo “Emanuele Basile” è nato nel 1978 a Monreale, come sezione staccata di uno storico liceo palermitano, in risposta alla richiesta di formazione di alto livello, rivolta ad un’utenza decisamente eterogenea, proveniente da tutte le classi sociali.

Nel 1982 con l’acquisizione dell’autonomia ha assunto il nome di il Liceo Classico “Emanuele Basile”. Nel 2000 ad esso sono stati aggregati il Liceo Scientifico di San Giuseppe Jato e l’IPSASR di San Cipirello.

Dal 2008, nella sede di Monreale, è stato attivato anche il Liceo Scientifico, che ha reso più ricca e complessa l’articolazione del nostro attuale Istituto.

Il Liceo Artistico “Mario D’Aleo”, è nato nel 1959 come Scuola d’Arte Comunale. Dal 1962 al 1968 ha funzionato come sezione staccata per il mosaico dell’Istituto statale d’Arte di Palermo Nell’anno scolastico 1968/69 il Ministero della Pubblica Istruzione ha concesso all’Istituto l’autonomia e dal 1970/71 sono stati istituiti il Corso Superiore per il conseguimento del Diploma di Maturità d’Arte Applicata.

La scuola, costituisce l’unica realtà “specifica” esistente a livello nazionale (assieme all’Istituto d’Arte di Ravenna) dove si insegna l’arte e il restauro del mosaico. 

L’IPSASR di San Cipirello è sorto negli anni sessanta come sede coordinata del “P. Balsamo” di Palermo, è dal 31/08/2000 aggregato al Liceo Classico “E. Basile” (oggi Istituto Superiore “E. Basile-D’Aleo”).

Durante questo quarantennio, l’I.P.S.A.S.R. ha consolidato la sua identità come centro di promozione culturale, sociale e civile, rappresentando una risorsa anche per l’economia della zona.

La scuola insiste sul territorio di San Giuseppe Jato e San Cipirello, comuni distanti 30 km. da Palermo, che si stendono lungo le pendici del Monte Jato, uno dei siti archeologici più interessanti della Sicilia occidentale.

Entrambi i comuni presentano una vocazione agricola con zone di colture pregiate, nell’ambito della coltivazione della vite e della produzione del vino di eccellente qualità .

Anche il Liceo Scientifico di San Giuseppe Jato opera nel contesto descritto per l’IPSASR.

Oggi, proprio grazie alla sua storia, l’Istituto di Istruzione Statale Superiore “Emanuele Basile e Mario D’Aleo” può fornire alla propria utenza un’ampia e articolata offerta formativa, dal Liceo Classico al Liceo Scientifico al Liceo Artistico, sino all’Istruzione Professionale, per meglio rispondere alle esigenze di tutti i giovani del proprio comprensorio.