Liceo Artistico Monreale

Liceo Artistico “Mario D’Aleo”

MONREALE – PALERMO

Opzione: Arti figurative (Arte del Mosaico)

PREMESSA

L’Istituto Statale d’Arte per il mosaico di Monreale nasce nell’anno scolastico 1959/60 come Scuola d’Arte Comunale.

Dal 1962 al 1968 ha funzionato come sezione staccata per il mosaico dell’Istituto statale d’Arte di Palermo, e comprendeva un corso di studi triennale, che si concludeva con il diploma di maestro d’arte per il mosaico.

Nell’anno scolastico 1968/69 il Ministero della Pubblica Istruzione ha concesso all’Istituto l’autonomia e dal 1970/71 sono stati istituiti il Corso Superiore per il conseguimento del Diploma di Maturità d’Arte Applicata e la Scuola Secondaria di I grado Statale annessa.

Il 13 Giugno 1985, nella ricorrenza del secondo anniversario della morte, l’Istituto è stato intitolato al Capitano dei Carabinieri Mario D’Aleo, trucidato dalla mafia.

L’Istituto Statale d’Arte per il mosaico “Mario D’Aleo” con Scuola Secondaria di I grado annessa di Monreale è l’unica realtà “specifica” esistente a livello nazionale (assieme all’Istituto d’Arte di Ravenna); è sicuramente l’unica scuola statale di tutto il Mezzogiorno di Italia, dove si insegna l’arte e il restauro del mosaico.

La sede è sita in via Biagio Giordano n°14, nella zona di espansione urbana a valle del paese, vicino alla circonvallazione dello stesso ed ospita tutte le classi dell’Istituto Superiore con i laboratori ed alcune classi della Scuola Secondaria di I grado.