Orientamento

ALLE FAMIGLIE

AGLI STUDENTI 

AL DSGA 

AI DOCENTI

AL PERSONALE ATA

 

COMUNICATO: UBICAZIONE LICEO CLASSICO E SCIENTIFICO DURANTE I LAVORI STRUTTURALI DEL PLESSO BASILE

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

COMUNICA  CHE, TRA FEBBRAIO E MARZO, GLI STUDENTI DEL PLESSO BASILE, CAUSA LAVORI STRUTTURALI  DEI LOCALI  E CONSEGUENTE PRESENZA DEL CANTIERE, SI TRASFERIRANNO IN ALTRE SEDI INSISTENTI SUL COMUNE DI MONREALE  E PRECISAMENTE: 

  • STUDENTI DEL LICEO CLASSICO : COLLEGIO DI MARIA 
  • STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO: COMPLESSO MONUMENTALE GUGLIELMO II 

LA SCRIVENTE, CON LA COMUNITA’ SCOLASTICA TUTTA, RINGRAZIA IL SINDACO, ING. ALBERTO ARCIDIACONO, CHE CON IL SUO  PROFICUO IMPEGNO E LA SUA CONSUETA DEDIZIONE  HA CONTRIBUITO AFFINCHE’  IL LICEO CLASSICO E SCIENTIFICO DI MONREALE  POSSANO PERMANERE NEL COMUNE DI APPARTENENZA,  MANTENENDO  IN TAL MODO LA PROPRIA IDENTITA’ E CONTINUANDO COSI’ AD ESSERE  VALORE AGGIUNTO PER UN TERRITORIO ESPRESSIONE DI ARTE E CULTURA ETERNA.  


OGGETTO: Comunicazione alle famiglie in merito alle iscrizioni al primo anno della scuola secondaria di II grado relative all’anno scolastico 2024/2025.

 

CODICI MECCANOGRAFICI PER ISCRIZIONI:

LICEO CLASSICO “EMANUELE BASILE” PAPC00801X – Liceo

LICEO SCIENTIFICO ” EMANUELE BASILE” PAPS008024 – Liceo

I.P.A.A. SAN CIPIRELLO PARA00801L – Istituto Professionale

LICEO ARTISTICO M.D’ALEO PASD00801D – Liceo E. BASILE PATA00801C – Istituto Tecnico

 

Il Dirigente scolastico, vista la nota del MIUR n. 40055 del 12-12-2024, rende noto che per l’anno scolastico 2024-2025 il termine di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione al primo anno della Scuola Secondaria di II grado è fissato alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Si ricorda che a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024, i genitori dovranno provvedere alla registrazione esclusivamente on line, condizione necessaria per l’iscrizione alle classi iniziali dei corsi di studio secondaria di II grado.

Le domande di iscrizione on line potranno essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

 

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

 

L’ufficio di segreteria, situato in Via Biagio Giordano, n.14, sarà erà a disposizione, a partire dal 

giorno 18 gennaio 2024 e per tutto il periodo delle iscrizioni, delle famiglie che, dovendo iscrivere i loro figli con la procedura on line, risultano essere prive di strumentazione informatica o eventualmente bisognose di un supporto per l’espletamento della suddetta procedura di registrazione.

 

Gli orari di apertura al pubblico della segreteria alunni saranno così articolati:

Orario antimeridiano Orario pomeridiano
da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 13.00 martedì dalle 15.00 alle 16:30

 

Disposizioni in merito a casi particolari: 

  • Alunni con disabilità – Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
  • Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) – le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni ;  
  • Alunni figli di genitori separati – secondo l’Art. 337-quarter, co. 3, c.c.  del Codice civile – Affidamento a un solo genitore e opposizione all’affidamento condiviso – Il genitore cui sono affidati i figli in via esclusiva, salva diversa disposizione del giudice, ha l’esercizio esclusivo della responsabilità genitoriale su di essi; egli deve attenersi alle condizioni determinate dal giudice. Salvo che non sia diversamente stabilito, le decisioni di maggiore interesse per i figli sono adottate da entrambi i genitori. Il genitore cui i figli non sono affidati ha il diritto ed il dovere di vigilare sulla loro istruzione ed educazione e può ricorrere al giudice quando ritenga che siano state assunte decisioni pregiudizievoli al loro interesse.  
  • Alunni con cittadinanza non italiana 

Agli alunni/studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45, decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394.

 

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per studenti della scuola secondaria di secondo grado è esercitata dagli stessi all’atto dell’iscrizione da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale mediante la compilazione del modello on line. 

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati. La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). 

Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta

delle famiglie:

− attività didattiche e formative;

− attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;

− libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per

    studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);

− non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

 

Indicazioni operative per le “ISCRIZIONI ON LINE”:

 

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line

  • individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
  • accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature); 
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
  •  inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
  •  dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
  • tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste al successivo paragrafo 11.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica. 

 

Criteri di precedenza in caso di eccedenza di domande di iscrizioni: qualora il numero delle domande di iscrizione dovesse essere  superiore al numero dei posti complessivamente disponibili si terrà conto dei criteri di ammissione definiti in sede di  Consiglio di Istituto.