Pago in Rete

 

PagoInRete è il sistema dei pagamenti on line del Ministero dell’Istruzione che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati.

 

guarda la brochure

COME ACCEDERE

Per accedere al servizio Pago In Rete devi disporre di username e password (credenziali).

  • Se hai un’ identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali SPID del gestore che ti ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”)
  • Se sei un genitore che ha presentato una domanda d’iscrizione on-line puoi accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione di tuo figlio
  • Se sei un docente in possesso di credenziali Polis, puoi utilizzare queste

Se non disponi delle credenziali puoi ottenerle effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link Registrati

Se disponi delle credenziali puoi accedere al servizio Pago in Rete cliccando sul link ACCEDI

Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti ti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.

 

COSA POSSO PAGARE

Con il servizio Pago In Rete puoi pagare:

  • Tassa di iscrizione: è esigibile all’atto dell’iscrizione ad un corso di studi secondari, dopo il compimento dei 16 anni da parte dello studente, e vale per l’intera durata del ciclo, non è rateizzabile ed è devoluta integralmente all’Erario.
    L’importo è di 6,04 euro.
  • Tassa di frequenza: deve essere corrisposta ogni anno, dopo il compimento dei 16 anni da parte dello studente, e può essere rateizzata, con pagamento della prima rata ad inizio d’anno e delle altre nei mesi di dicembre, febbraio ed aprile (Decreto Ministeriale Finanze 16 Settembre 1954). La tassa deve essere pagata per intero sia nel caso che l’alunno si ritiri dalla scuola sia nel caso che sia costretto ad interrompere la frequenza per motivi vari. In caso di trasferimento di uno studente da istituto statale ad altro statale, il pagamento è riconosciuto valido dalla nuova scuola.
    L’importo è di 15,13 euro.
  • Tassa di esame: deve essere corrisposta esclusivamente nella scuola secondaria superiore al momento della presentazione della domanda per gli esami di idoneità, integrativi, di licenza, di qualifica, di Stato (ex maturità).
    L’importo è di 12.09 euro.
    Il pagamento non è rateizzabile (art. 3 Decreto Ministeriale Finanze 16.09.1954).
  • Tassa di diploma: la tassa deve essere corrisposta in unica soluzione, al momento della consegna del titolo di studio.
    L’importo è di 15,13 euro, per il rilascio del diploma di maturità delle scuole superiori.
  • Viaggi di Istruzione e Uscite Didattiche
  • Contributi per spettacoli didattici o iniziative didattiche
  • Contributo scolastico
    In ragione dei principi di obbligatorietà e di gratuità, non è consentito richiedere alle famiglie contributi obbligatori di qualsiasi genere o natura per l’espletamento delle attività curriculari e di quelle connesse all’assolvimento dell’obbligo scolastico (fotocopie, materiale didattico o altro), fatti salvi i rimborsi delle spese sostenute per conto delle famiglie medesime (quali ad es: assicurazione individuale degli studenti per RC e infortuni, libretto delle assenze, gite scolastiche, etc.). Eventuali contributi possono dunque essere richiesti solo ed esclusivamente quali contribuzioni volontarie con cui le famiglie, con spirito collaborativo e nella massima trasparenza, partecipano al miglioramento e all’ampliamento dell’offerta formativa degli alunni, per raggiungere livelli qualitativi più elevati. E’ pertanto illegittimo, e si configura come una violazione del dovere d’ufficio, subordinare l’iscrizione degli alunni al preventivo versamento del contributo.
    I contributi scolastici sono deliberati dai Consigli di Istituto.

INFORMATIVA PRIVACY

Nell’ambito della gestione dei pagamenti elettronici con il servizio “Pago In Rete”, le Istituzioni scolastiche possono trattare dati personali relativi al soggetto versante (genitore, delegato, tutore o responsabile genitoriale) in associazione con quelli dell’alunno/a per abilitare le famiglie al versamento telematico con il sistema pagoPA delle tasse e dei contributi scolastici richiesti agli alunni frequentanti per i servizi scolastici offerti.

Al fine di garantire il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 679/2016), la raccolta di tali dati e la loro comunicazione al Ministero dell’Istruzione può essere effettuata solo previa acquisizione del consenso al trattamento da parte degli interessati.

Pago In Rete” è un sistema di pagamenti elettronici che colloquia con pagoPA, messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, e che consente sia alle Istituzioni scolastiche di gestire in modo efficace i pagamenti telematici delle famiglie per i diversi servizi erogati (es. tasse scolastiche ecc…) sia alle famiglie di pagare telematicamente le tasse e i contributi scolastici tramite pagoPA per conto degli alunni.

Le segreterie scolastiche possono abilitare le famiglie al pagamento telematico per le tasse e i contributi scolastici con due modalità:

  • configurando contribuzioni eseguibili in forma volontaria dagli utenti del servizio, che non prevedono l’intestazione all’alunno;
  • oppure emettendo degli avvisi digitali di pagamento intestati agli alunni e notificandoli ai soggetti versanti ad essi associati che si fanno carico di effettuare i pagamenti richiesti.

Inoltre, le segreterie scolastiche possono abilitare il rappresentante di classe, su esplicita richiesta dello stesso, alla visualizzazione e pagamento degli avvisi intestati agli alunni della classe per conto del genitore che lo ha espressamente autorizzato.

L’Informativa ai sensi dell’art. 13 del Reg. EU 679/2016

Al fine di effettuare l’associazione tra alunno frequentante e genitore versante è necessario che quest’ultimo comunichi all’Istituzione scolastica i propri dati personali e quelli dell’alunno per il quale richiede l’associazione. 

Per garantire il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, è stato predisposto un modello di informativa da rilasciare al genitore al fine di acquisire il consenso al trattamento dei dati personali. L’informativa riporta, inoltre, un modulo attraverso il quale il genitore deve comunicare all’Istituzione scolastica i propri dati personali e quelli dell’alunno a cui essere associato per la gestione dei pagamenti intestati.

Per tutti i genitori che non presteranno il consenso al trattamento dei propri dati personali, non sarà possibile effettuare l’associazione con alcun alunno e, pertanto, non potranno essere notificati avvisi di pagamento intestati a tali alunni nell’ambito del servizio “Pago In Rete”.